DALLA MEDICINA GENERALE

Università Degli Studi di Siena Comunicati Stampa

Qual è l'altro farmaco antivirale in arrivo? La molecola, in grado di cambiare notevolmente il destino della malattia, è già disponibile in Italia già dalla fine del 2021. Ma la buona notizia è che a differenza dei mesi scorsi, da qualche settimana AIFA ha autorizzato la prescrizione del farmaco da parte del medico di famiglia: con la ricetta si potrà andare a ritirare il medicinale in farmacia. Qual'è la differenza tra epatite cronica persistente o cronica attiva? Poiché le infezioni da epatite C e HIV sono croniche e riguardano milioni di persone in tutto il mondo, suscitano l’interesse delle case farmaceutiche tradizionali. Gli sforzi iniziali per trovare trattamenti si sono concentrati su farmaci già approvati dalle autorità regolatorie, e hanno prodotto un solo vincitore: il desametasone, uno steroide diretto a smorzare la risposta infiammatoria eccessiva nelle persone più malate. Tra gli effetti locali tardivi si annovera la stessa reazione sopra descritta, che nel 20% dei pazienti possiamo riscontrare dopo 6-24 ore dalla puntura. Non attendersi a quanto sopra potrebbe ridurre l'assorbimento del farmaco, rendere inutile il trattamento o - ancora - dare impulso allo sviluppo della farmaco-resistenza. Ai sieropositivi però è così garantita una qualità di vita normale, anche se restano confrontati con molti pregiudizi, come spiega Vincenza Guarnaccia, operatrice di Zonaprotetta: «Esistono ancora discriminazioni, sopratutto a livelllo lavorativo e di assicurazioni.

Non vanno però trascurati i possibili effetti avversi e le numerose interazioni farmacologiche. Infatti, in uno studio, effettuato su pazienti con dermatite acuta di grado 2, in seguito a radioterapia per un tumore al seno, è stato dimostrato che l’applicazione cutanea plaquenil farmacia on line a buon mercato di calendula era addirittura superiore al farmaco di riferimento (trolamina, un’emulsione olio in acqua che favorisce la guarigione delle ferite attraverso effetti immunomodulatori) nel ridurre l’incidenza delle dermatiti e del dolore. E oggi anche il presidente del Consiglio superiore della Sanità, e membro del Cts, Franco Locatelli, ha confermato che "ci stiamo avviando verso una situazione marcatamente favorevole, tutti i numeri ci indicano che questa è la direzione", riferendosi all'attuale situazione epidemiologica. E’ dotata di azione anti virale, impedendo la replicazione del virus nelle cellule; la echinacea ha anche una azione rigenerante dei tessuti e una attività antinfiammatoria. Lazione sembra essere dovuta ad una limitazione dellaggancio e della penetrazione del virus nelle cellule per interferenza della propoli con le neuraminidasi virali.

Con questi potranno provvedere a prescrivere il farmaco loro stessi, con la possibilità probabilmente di richiedere un consulto specialistico per tenere sotto controllo effetti collaterali ed interazioni con altre molecole, e i pazienti potranno ritirarlo direttamente nelle loro farmacie di zona. Anche i funghi possono dare il loro contributo in caso di influenza: il Coriolus ad esempio è un immunostimolante con azione antivirale, in commercio è sotto forma di estratto secco oppure come preparato spagirico anche in gocce. Alcune evidenze emerse in ricerche di laboratorio hanno sottolineato come la propoli abbia anche una funzione anti virale e contro funghi come la candida. Un dolce guerriero contro i batteri è la Propoli. E così, proprio come fanno le Api, l’uomo impiega la propoli per le sue molteplici azioni (batteriostatica-battericida, antimicotica, antivirale, cicatrizzante etc…) spaziando in diversi campi terapeutici, da quello umano a quello agricolo, soprattutto in agricoltura biologica. L’attività cicatrizzante è stata dimostrata in vari modelli sperimentali e la maggior parte dei risultati positivi è stata ottenuta utilizzando un estratto alcolico. Infiammazione della gola, angina, raucedine, laringite, gengivite, afte, mughetto: uno spray orale a base di estratto di semi pompelmo, al gradevole gusto di arancia, che associato all'azione dell'echinacea, capace di rallentare la diffusione dei germi patogeni, all'erisimo o erba dei cantanti, ottima per la raucedine e le laringiti acute, all'aloe vera con proprietà lenitive e cicatrizzanti, risulta uno straordinario ed efficace rimedio per tutte le affezioni del cavo orale; interessante la presenza nel prodotto di un'acqua da frutta ricca in vitamine ed oligoelementi.

I moscerini della frutta e le specie batteriche sono stati i principali contributori alla ricerca che ha mappato il genoma umano. Le cellule umane hanno un genoma a DNA, e non a RNA, dunque non dovrebbero essere soggette a mutazioni, anche per la brevità del trattamento (5 giorni). 5) Ozono terapia: rimozione di una certa quantità di sangue, che viene arricchita con ozono per poi essere reintrodotta nel copegus a buon mercato corpo in modo tale da uccidere i virus. Estratti acquosi di calendula possono inibire il virus dell’influenza e dell’herpes simplex. La Calendula è costituita dai fiori di Calendula officinalis L. (Fam. Calendula Fiori (Calendula Officinalis Capitula): Estratto acquoso di fiori di calendula di origine certificata esenti da pesticidi. Sono presenti anche pigmenti nfatti nei fiori di colore arancio prevalgono i carotenoidi, mentre in quelli gialli le xantofille. Irrorare con una o più gocce e massaggiare delicatamente le eruzioni, che saranno drenate, mentre spariranno in pochissimo tempo bruciori e dolori. Qualche tempo dopo Venere chiese a Proserpina di restituirle la cassa, ma questa si rifiutò e Venere, irritata dal rifiuto, chiese aiuto a tutti gli Dei dell’Olimpo. Le persone con cirrosi alcune volte sviluppano l'itterizia (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi) causata da un accumulo di bilirubina nel sangue e sono a rischio di encefalopatia epatica che è un affaticamento od una confusione mentale causata dall'ammonia ed altri prodotti derivati dalla digestione delle proteine, che non sono adeguatamente eliminati dal flusso sanguigno dal fegato stesso.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “DALLA MEDICINA GENERALE”

Leave a Reply

Gravatar